Pigtail in fibra ottica

Pigtail cos’è e come giuntare

Nell’installazione di cavi in fibra ottica, il modo in cui i cavi sono attaccati al sistema è vitale per il successo della rete. Quando fatto correttamente, i segnali ottici passano attraverso il collegamento con bassa attenuazione e poca perdita di ritorno. Il pigtail per fibra ottica offre un modo ottimale per unire la fibra ottica, che è usata nel 99% delle applicazioni monomodali.

Specifica Fiber Pigtail

Il pigtail è un cavo in fibra ottica terminato con un connettore installato in fabbrica su un’estremità, lasciando l’altra estremità terminata. Quindi il lato del connettore può essere collegato all’attrezzatura e l’altro lato fuso con cavi in fibra ottica. I pigtail in fibra ottica sono utilizzati per terminare i cavi in fibra ottica tramite fusione o giunzione meccanica. I cavi pigtail di alta qualità, accoppiati con pratiche corrette di giunzione a fusione offrono le migliori prestazioni possibili per le terminazioni dei cavi in fibra ottica. I pigtail in fibra ottica si trovano solitamente nelle attrezzature di gestione della fibra ottica come ODF, scatola terminale in fibra e scatola di distribuzione

Fiber Pigtail vs Fiber Patch Cord: Qual è la differenza?

Il pigtail in fibra ottica ha il connettore in fibra installato ad una sola estremità, e l’altra estremità è lasciata vuota. Mentre entrambe le estremità di un cavo patch in fibra sono terminate con connettori in fibra ottica. Le fibre del cavo di toppa sono solitamente rivestite, mentre i cavi del pigtail della fibra sono solitamente unjacketed essendo solitamente impiombati e protetti in un vassoio della giuntura della fibra. Inoltre, la fibra del patch cord può essere tagliata in due pezzi per fare due pigtail. Alcuni installatori preferiscono fare questo per evitare il problema di testare un cavo pigtail sul campo – basta testare le prestazioni di un cavo patch in fibra, poi tagliarlo a metà come due pigtail in fibra.

Tipi di pigtail in fibra ottica

I pigtail in fibra ottica sono disponibili in vari tipi: Raggruppati per tipo di connettore pigtail, ci sono pigtail in fibra ottica LC, pigtail in fibra SC e pigtail in fibra ST, ecc. Per tipo di fibra, ci sono pigtail in fibra ottica monomodale e pigtail in fibra ottica multimodale. E per numero di fibre.

Per tipo di fibra

I pigtail in fibra ottica possono essere divisi in fibra monomodale (di colore giallo) e multimodale (di colore arancione). I pigtail in fibra ottica multimodale usano cavi in fibra multimodale sfusi da 62,5/125 micron o 50/125 micron e li terminano con connettori in fibra ottica multimodale a un’estremità. I cavi in fibra multimodale 10G (OM3 o OM4) sono anche disponibili in trecce di fibra ottica. Il colore del rivestimento dei pigtail in fibra ottica 10G OM3 e OM4 è solitamente aqua. I cavi in fibra monomodale pigtail utilizzano un cavo in fibra monomodale da 9/125 micron e sono terminati con connettori in fibra monomodale a un’estremità.

Per tipo di connettore

Secondo i diversi tipi di connettore del cavo pigtail terminato alla fine, ci sono LC fibra pigtail, SC fibra pigtail, ST fibra pigtail, FC fibra pigtail, MT-RJ fibra pigtail, E2000 fibra pigtail e così via. Con diverse strutture e aspetto, ognuno di loro ha i propri vantaggi in diverse applicazioni e sistemi. Passiamo attraverso alcuni ampiamente utilizzati.

Pigtail in fibra ottica SC: Il connettore del cavo pigtail SC è un connettore di disconnessione non ottico con una ghiera in zirconia o in lega inossidabile pre-radiata da 2,5 mm. La fibra pigtail SC è economica per l’uso in applicazioni come CATV, LAN, WAN, test e misurazioni.

Coda in fibra ottica FC: FC fiber pigtail sfrutta il vantaggio del corpo metallico dei connettori ottici FC, con la struttura a vite e le ghiere in ceramica di alta precisione. FC trecce in fibra ottica e i suoi prodotti correlati sono ampiamente applicati per le applicazioni generali.

Coda a spirale in fibra ottica ST: Il connettore ST pigtail è il connettore più popolare per le applicazioni LAN in fibra ottica multimodale. Ha una ghiera lunga di 2,5 mm di diametro fatta di ceramica (zirconia), lega inossidabile o plastica. Quindi i pigtail in fibra SC sono comunemente visti nelle telecomunicazioni, nell’industria, nei campi medici e dei sensori.

Come le patch cord in fibra ottica, le trecce in fibra ottica possono essere divise in versioni UPC e APC. I tipi più comunemente usati sono SC/APC pigtail, FC/APC pigtail e MU/UPC pigtail.

Per ambiente di applicazione

Alcuni cavi pigtail sono appositamente installati per resistere agli ambienti duri o estremi, quindi ecco che arriva il pigtail in fibra blindata e il pigtail in fibra impermeabile.

Armored Pigtail: racchiuso con tubo in acciaio inossidabile o altro forte acciaio all’interno del rivestimento esterno, armored pigtail fibra ottica forniscono una protezione extra per la fibra all’interno e aggiunto affidabilità per la rete, mentre ridurre i danni inutili causati da roditori, lavori di costruzione, peso di altri cavi.

Pigtail impermeabile: progettato con un’unità impermeabile rinforzata in acciaio inossidabile e un rivestimento corazzato in PE (polietilene) all’aperto, il pigtail in fibra impermeabile è un’ottima soluzione in ambienti difficili, come torri di comunicazione, CATV e militari. Il cavo pigtail impermeabile aumenta la buona resistenza, la trazione e le prestazioni affidabili, facilitando l’uso nei collegamenti esterni.

Per numero di fibre

I pigtail in fibra ottica possono avere un numero di fibre di 1, 2, 4, 6, 8, 12, 24 e 48 fili. Il pigtail in fibra ottica simplex ha una fibra e un connettore su un’estremità. Il pigtail in fibra ottica duplex ha due fibre e due connettori su un’estremità. Ogni fibra è segnata “A” o “B” o gli stivali di connettore di colore diverso sono usati per segnare la polarità. Allo stesso modo, 4, 6, 8, 12, 24, 48 e più di 48 trecce in fibra ottica hanno la loro caratteristica corrispondente.

Splicing di Pigtail in fibra ottica: Terminazione della fibra facile e veloce

La qualità della fibra pigtail è tipicamente alta perché l’estremità connettorizzata è attaccata in fabbrica, rendendola più accurata di un cavo terminato sul campo. Può essere attaccato alle fibre ottiche tramite fusione o giunzione meccanica. Dato l’accesso a una giuntatrice a fusione, è possibile giuntare il pigtail direttamente sul cavo in un minuto o meno, il che accelera notevolmente la giunzione e fa risparmiare tempo e costi significativi spesi per la terminazione sul campo. Mentre per la giuntura meccanica del pigtail della fibra ottica, tiene precisamente un pigtail della fibra ottica ed il cavo di toppa della fibra insieme, il giunto potrebbe essere temporaneo o permanente, permettendo alla luce di passare da una fibra all’altra. Ordinare sempre il gruppo pigtail in fibra qualche metro in più di quello che ti servirà. L’allentamento extra permette di correggere gli errori di giunzione. Inoltre, selezionando l’assemblaggio pigtail fibra con qualità affidabile avrebbe fatto il processo di giunzione molto più facile.

Soluzione Pigtail in fibra di GAMMAFIBER

GF-Articolo-1Gammafiber fornisce una vasta gamma di assemblaggi di pigtail in fibra terminati e testati in fabbrica, realizzati con cavi in fibra ottica con buffer da 900µm e rivestimento in PVC, questi assemblaggi pigtail sono disponibili in vari tipi di fibre, costruzioni di cavi e opzioni di connettori. Abbiamo vari tipi di pigtail in fibra ottica, compresi i pigtail in fibra ottica standard con buffer da 900µm, pigtail in fibra ottica con codice colore da 6 a 24 fibre, pigtail blindati e pigtail impermeabili, ecc.

Conclusione

I pigtail in fibra ottica sono fondamentalmente utilizzati per giuntare con la fibra in modo che possano essere collegati al patch panel o all’attrezzatura. Presentano anche una soluzione fattibile e affidabile per facilitare la terminazione della fibra, risparmiando efficacemente il tempo di funzionamento e il costo del lavoro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GF-Gammafiber